navigation

Ground Control Biography

I Ground Control sono una band veronese nata ormai nel lontano 1996. Il gruppo nasce dalla mente di due ragazzi, Fabio Cavallaro, chitarrista, e Alessio Garavello, cantante. Questi due ragazzi, insieme al batterista Fabio Perini e al bassista Giovanni Raddi, hanno creato una band che ha iniziato suonando cover di gruppi celebri come i Megadeth e i Metallica. Il loro percorso è stato travagliato, ma dotati di grande passione, attraverso le loro esibizioni hanno iniziato a comporre propri pezzi arrivando a incidere il loro primo demo nel 2004 dal titolo Ground Control.

demo

Il 2005 è stato per loro un anno di svolta. Sono stati contattati dai titolari della Punishment 18 Records, che dopo aver ascoltato alcuni loro pezzi, hanno deciso di fargli firmare un contratto. È così che è nato il loro primo album, Insanity, un concentrato di reminiscenze trash rock e strizzate d’occhio verso le sperimentazioni contemporanee. Questo loro lavoro li ha visti diventare una delle band di riferimento del panorama trash italiano, e ha contribuito alla rinascita del genere nel nostro paese, dopo il buio della fine degli anni novanta.

shadow

Il CD ha avuto anche un buon successo, ma per vedere l’uscita del loro secondo album, i fan hanno dovuto aspettare il 2010. Durante questi anni molte cose sono cambiate all’interno della band. Alessio Garavello, uno dei fondatori, ha lasciato il gruppo, sostituito da Marco Vighini, che si è aggiunto alla band insieme a un altro chitarrista, Giovanni Scardoni. I Ground Control, con questa nuova formazione, sono arrivati alla pubblicazione del loro secondo album dal titolo Dragged, uscito sempre per la Punishment 18 Records. Anche in questo nuovo lavoro, il gruppo ha dato prova della sua originalità e bravura, realizzando dieci brani per un totale di trentasette minuti di trash rock di altissimo livello.